domenica 15 gennaio 2017

Step 25: Step finale

Grazie a questo corso ho approfondito lo studio del colore bianco, cominciando dalla sua definizione (Step 1) e alla diffusa presenza nelle varie lingue (Step 2). Fin dalla mitologia classica (Step 4) lo ritroviamo come simbolo di purezza e razionalità.  Il colore in esame è presente in architettura (Step 22) dove permea gli spazi ed è simbolo di illuminazione estetica e conferisce vita alle strutture grazie a vari protagonisti che hanno diffuso l'uso del bianco in questo campo (Step 21). Nel design (Step 16) e nelle arti pittoriche (Step 18) viene spesso usato grazie all'essenzialità che rappresenta. In molti fumetti (Step 13) non solo viene citato nelle nuvolette, ma è alla base della tecnica grafica dei manga giapponesi dove viene usato esclusivamente in contrapposizione al nero.
Anche la storia del costume (Step 20) lo vede protagonista grazie all'eleganza sempre attuale e al fascino intrinseco. E' stata interessante la personalizzazione del bianco che mi ha permesso di entrare dentro a questo colore sperimentandone la complessa anatomia (Step 19). Nella proposta del calligramma (Step 24) e dell'abbecedario (Step 9) è emersa la quantità di vocaboli riferiti al suddetto colore, impressione che è ritornata esaminando la musica (Step 5) e l'arte cinematografica (Step 7) in cui altre valenze e sensazioni si aggiungono alle semplici parole, che possono essere ritrovate nel documento (Step 11). Dalla semplicità della cultura popolare diffusa nei proverbi e nelle superstizioni  (Step 8) fino alla cucina (Step 12) è un leit-motiv sempre presente.
Analogamente ho compreso come si possa giungere allo studio dell'individuo tramite le corrispondenze e le opposizioni dei colori esaminando varie comunità umane (Step 23).
Passando invece all'utilizzo del bianco nell'industria mi sono reso conto dei molti codici usati per rappresentare la stessa tonalità (Step 3), alla sua importanza nei brevetti (Step 17), in pubblicità (Step 15), come pure negli emblemi delle marche (Step 10).
Nell'ambito scientifico ho trovato una grande varietà di informazioni sia di fenomeni che portano il nome di questo colore che significati intrinseci del bianco (Step 6), in particolare per la chimica ho ricercato composti che diano origine alla suddetta tinta (Step 14).
Al termine di questo lavoro posso dire di aver ampliato le mie conoscenze e aver approfondito alcuni aspetti legati al colore bianco in discipline nuove in cui non mi ero mai addentrato.

Nessun commento:

Posta un commento