giovedì 5 gennaio 2017

Step 21: Protagonista storico del bianco



Richard Meier è uno dei personaggi che hanno contribuito alla diffusione del bianco in architettura; nasce a Newark nel New Jersey il 12 ottobre 1934, nel 1957 si laurea alla Cornell University per poi recarsi in Europa, dove conosce Le Corbusier. Tornato in America si fa promotore delle idee dell'architetto francese e fonda il gruppo New York Five con il quale nel 1967 esporrà al MoMa di New York. Durante gli anni 80 diviene conosciuto a livello internazionale e nel 1984 diventa il più giovane architetto a ricevere il Pritzker Prize.
Sceglie il bianco perché come lui stesso dice: "L’architettura è creazione di uno spazio definito attraverso superfici opache e trasparenti, elementi lineari e piani, aperture e chiusure. Tutti questi elementi sono essenziali per l’architettura, e il bianco rende più evidenti le differenze tra aperture e chiusure, tra solidità e trasparenza, tra elementi lineari ed elementi piani, tra involucro e struttura. Credo che il bianco renda vivi gli elementi architettonici. 
Il secondo aspetto riguarda il fatto che l’architettura è fatta dagli uomini, è statica, non cambia, non cresce nel tempo. È la natura che cambia durante il giorno, nel corso delle stagioni, e il candore degli edifici aiuta a riflettere la differenza tra ciò che è stato fatto dall’uomo è ciò che è naturale. Ci aiuta a percepire la natura che ci circonda e il modo in cui l’architettura la riflette."

Fonti:Wikipedia
         The Walkman magazine

Nessun commento:

Posta un commento